Negli ultimi anni l’Italia ha visto crescere in maniera esponenziale la pratica osteopatica, scelta da oltre 10 milioni di persone per il trattamento di disturbi quali lombalgie, cefalee, cervicalgie, reflusso gastroesofageo, oltre che per disturbi durante la gravidanza e in età pediatrica.

Come si diventa Osteopata in Italia ?

Dal Dicembre 2023, con la definizione dell’ordinamento didattico del corso di Laurea in Osteopatia (Decreto Interministeriale n. 1563 dell’1-12-2023) l’unico titolo abilitante per chi inizia a studiare Osteopatia diventa la Laurea e sole le facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università italiane riconosciute dal MUR potranno decidere se attivare o meno questo percorso di studi. Nelle Università italiane il percorso sarà triennale (180 CFU), a numero chiuso e con test d’ingresso, come previsto per tutte le Professioni Sanitarie. 

Fino ad oggi la formazione italiana in osteopatia è stata caratterizzata da percorsi che rilasciano Diplomi di Osteopatia (D.O.) o Lauree estere con formazione però svolta in Italia. Questo tipo di formazione e titoli ora non sono più idonei per iscriversi al futuro Albo degli Osteopati ed esercitare la Professione sul territorio nazionale.

Come si diventa Osteopata MIE ?

Malta ICOM Educational, essendo riconosciuta come Higher Educational Institution (H.E.I.) e svolgendo sul territorio Maltese la propria formazione in Osteopatia, potrà continuare ad arruolare studenti svolgendo in Italia solo il tirocinio osteopatico. Al termine del percorso lo studente conseguirà la Laurea in Osteopatia da 240 ECTS/CFU abilitante e idonea all’iscrizione all’Albo Maltese degli Osteopati (CPCM) e spendibile in tutti i Paesi Europei dove l’Osteopatia è riconosciuta, compresa l’Italia, in applicazione della Direttiva Comunitaria 2005/36 e s.m.i sulla libera circolazione del professionista europeo.

I titoli di laurea MIE

In quanto Higher Education Institution accreditata a Malta, MIE rilascia titoli di Laurea con la nomenclatura anglosassone:

  • Bachelor of Science (Honours) Osteopathy, abbreviata in BSc (Hons) Ost, dura 4 anni + 4 mesi per 240 ECTS (corrispondenti a 240 CFU). Ha le caratteristiche per richiedere l’iscrizione all’Albo Professionale di Malta e ciò deve avvenire in maniera autonoma da parte dello studente.
  • Master of Science (Honours) Osteopathy, abbreviato in MSc (Hons) Ost, dura 1 anno per 90 ECTS. E’ un titolo di livello master (livello 7 del EQF, il Quadro Europeo delle Qualifiche). Prevede lo svolgimento del corso clinico-pratico avanzato e specializzato in Osteopatia da svolgersi in Italia e a Malta.

Dopo la Laurea: La professione ed i suoi sbocchi

L’Osteopatia negli ultimi anni ha subito un enorme sviluppo in termini di utilizzo da parte degli utenti. Indicazione, questa, che trova conferma nell’alto grado di soddisfazione, circa il 78%, da parte di coloro che si sono sottoposti ad un trattamento osteopatico.

A supporto di questo trend l’ultimo rapporto Eurispes (2012) sulle Medicine Complementari, ha evidenziato come l’Osteopatia sia tra le discipline più utilizzate dagli italiani (21,5%) rispetto alle altre come l’agopuntura (21%) e la chiropratica (17,2%).

Ciò consente di immaginare gli enormi potenziali, in termini di occupazione e numero di utilizzatori, che potranno coinvolgere questi professionisti nei prossimi anni.

I percorsi didattici MIE grazie a programmi altamente formativi e dall’imprinting internazionale, consentono agli studenti di spendere la Professione in più ambiti.
Oltre che sul territorio Nazionale, con l’apertura di un proprio studio o prestando servizio presso ambulatori privati, strutture sportive o per la cura e la salute della persona, sarà possibile trovare una propria collocazione lavorativa anche in altri Paesi europei ed extraeuropei grazie al valore e alla spendibilità dei titoli acquisiti.

Inoltre, agli studenti più meritevoli, MIE offre l’opportunità di una crescita professionale in ambito accademico, clinico e di ricerca, all’interno della propria realtà.

INFORMAZIONI E OPEN DAY

Vuoi diventare osteopata? Contattaci per maggiori informazioni o partecipa ad un open day gratuito. Scopri la data del prossimo open day.