INFO e ISCRIZIONI

faQ

icom

Le più frequenti faq

Come funziona il Prestito Intesa San Paolo?

Il prestito con lode Intesa San Paolo è un prodotto pensato per andare incontro alle necessità economiche dello studente permettendogli di studiare in totale serenità. Il finanziamento è offerto a condizioni particolarmente vantaggiose ed è erogato, previo mantenimento dei requisiti e progresso negli studi, per tutto l’intero percorso di formazione. Alla fine del percorso di studi, inoltre, sarà possibile attivare il periodo ponte (DI 4 ANNI) durante il quale lo studente non riceverà erogazioni e non dovrà restituire nulla. Al termine del periodo ponte potrà essere richiesto un prestito per con il quale rimborsare il debito oppure si potrà scegliere di rimborsare il finanziamento in un’unica soluzione.

Lo studente non ha bisogno di garanzie particolari o dell’intervento dei genitori per la sua attivazione.

IL TASSO DI INTERESSE È MOLTO BASSO, SI TRATTA DI UN PRESTITO STUDIATO PER UN GIOVANE PROFESSIONISTA

Richiedere il Prestito con Lode è molto semplice basta registrarsi sul sito www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito inoltrare la domanda di ammissione al prestito all’Università/Ente convenzionato che dopo verifica dei requisiti di ammissione invierà una e-mail di conferma. Con la mail ci si presenta presso una filiale Intesa San Paolo per espletare le successive fasi.

Maggiori informazioni

Corso Extended Pathway?

Il corso Extended Pathway prevede un percorso formativo di 5 anni in modalità tempo parziale organizzato in 10 seminari all’anno della durata di 4 giorni. Il corso viene svolto tra la sede di ICOM Malta HEI ed i Centri studi Italiani.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue la Laurea in osteopatia Bsc.Ost Hons di 240 ECTS. Il titolo ha inoltre le caratteristiche per richiedere l’iscrizione all’Albo Profesisonale Maltese e ciò deve avvenire in maniera autonoma da parte dello studente.

Al percorso Extended Pathway possono accedere coloro in possesso di:

  • Laurea in Fisioterapia o titolo equipollente

  • Laurea in Scienze Motorie
  • Studente lavoratore
  • Diploma Universitario (ISEF)

Come funziona il tirocinio osteopatico?

Il tirocinio clinico osteopatico in ICOM per il primo e secondo anno è di tipo osservazionale dove si ha la possibilità di osservare i propri colleghi degli anni superiori trattare i pazienti afferente alla clinica. Al terzo e quarto anno, al superamento di un esame di sbarramento, si accede al tirocinio clinico osteopatico supervisionato su pazienti esterni. Il tirocinio si svolge a Malta e in Italia. Sono previsti, inoltre, stage clinici della durata di 4 settimane a Londra presso la clinica ICOM su richiesta dello studente.

Che titolo rilascia la ICOM MALTA H.E.I?

La ICOM fin dalla sua nascita non ha mai rilasciato il Diploma in Osteopatia (D.O.) ma solo ed esclusivamente Lauree in Osteopatia attraverso collaborazioni e partnership formative con Università Inglesi in Osteopatia come la Nescot/Università di Kingston (sede Icom in UK).

Nell’anno 2018/2019 ICOM è diventata, sul territorio Maltese, una Higher Education Institution (H.E.I.) acquisendo la Awarding Power che le consentirà di rilasciare a tutti i suoi studenti direttamente la Laurea in Osteopatia.

Perché sceglierci?

Corso Full Time?

Il corso full time ICOM HEI si svolge tra Malta e Italia e prevede un percorso formativo di 4 anni + 1 ulteriore anno, il quinto, durante il quale si svolgerà il corso di osteopatia pratica avanzata e specializzata. L’ultimo anno si svolge tra Malta e Italia.

Al termine del IV Anno Accademico lo studente consegue la Laurea Bsc.Ost Hons dotata di 240 ECTS, titolo idoneo ad avanzare la domanda di iscrizione presso l’Albo Maltese con conseguente abilitazione professionale che consentirà, così, di spostarsi in un altro Stato Europeo, compresa l’Italia, dove l’Osteopatia è riconosciuta, ed esercitare la Professione attraverso la Direttiva Comunitaria 2013/55 sulla libera circolazione e riconoscimento del Professionista Osteopata.

Al termine del V Anno Accademico durante il quale vengono rilasciati ulteriori 60 ECTS, per un totale nei cinque anni di 300 ECTS, lo studente consegue il Master in Science of Osteopathy (Msc.Ost).

Bisogna conoscere l'inglese?

Il corso Full Time viene svolto in lingua Italiana/Inglese prevede, a partire dal primo anno, delle lezioni di Inglese svolte dal British Institute, con la finalità di permettere agli studenti di conseguire il livello 6.5 IELTS uno dei requisiti necessari per avanzare la domanda di iscrizione all’Albo Maltese successivamente al conseguimento della Laurea Bsc.Ost Hons. I costi delle lezioni del British Institute sono inclusi nella retta annuale ICOM.

Vitto e Alloggio sono inclusi nella retta estero?

I costi di vitto e alloggio duranti i periodi di studio a Malta non sono inclusi all’interno della retta ICOM ma sono a carico dello studente.

ICOM ha predisposto delle convenzioni che prevedono costi molto bassi per l’alloggio (20,00 € a notte per tripla/quadrupla e quintupla) e per il vitto (voucher di 7 pasti a 50,00 € spendibili in diverse attività di ristorazione).

Lo studente comunque è libero di poter trovare, in maniera autonoma, soluzioni alternative qualora quelle proposte non fossero di gradimento.

L'osteopatia è una Professione Sanitaria?

L’ Osteopatia è stata individuata come Professione Sanitaria dalla Legge 03/2018 ed attualmente è in corso l’iter di istituzione della Professione. ICOM, attraverso il suo Presidente, partecipa attivamente ai lavori istituzionali, lavorando con la Fesios, la Federazione Sindacale Italiana degli Osteopati, organo rappresentativo degli Osteopati Italiani in possesso di titolo di Laurea in Osteopatia straniero.

Quanto costano le rette?

Per conoscere i costi della retta ICOM e dell’iscrizione clicca qui.