Malta ICOM Education Higher Education Istitution

Accreditata dal Ministero Istruzione Maltese (Licenza n.2018/023) al rilascio di titoli di laurea accademici in osteopatia spendibili in tutti i paesi europei dove la professione è riconosciuta compresa l’Italia al termine del suo percorso di riconoscimento previsto per il 30 Giugno 2023.

Si ricorda che con il riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria sul territorio italiano, la formazione potrà essere erogata solo da università italiane pubbliche o private o da Università estere / Istituti esteri, come Malta ICOM H.E.I., dove l’osteopatia è riconosciuta.

Perché scegliere ICOM

Malta ICOM con i suoi corsi di osteopatia ha sempre posto al centro della propria attività il rilascio di una formazione d’eccellenza, capace di rispondere alle esigenze dell’osteopata del futuro:

Spendibilità del Titolo

Malta ICOM rilascia titoli accademici riconosciuti e abilitanti alla professione in linea con le direttive europee 2005/36 e 2013/55 sulla libera circolazione del professionista.

Ciò consente l’esercizio della professione in tutti i paesi EU e paesi Commonwealth dove l’osteopatia è riconosciuta, compresa l’Italia non appena concluso il suo iter di riconoscimento.

Percorso Formativo su Malta

Il percorso da svolgersi sul territorio Maltese è di circa 4 mesi all’anno (non continuativi) per le lezioni teoriche e pratiche.

I corsi sono in lingua italiana

Tirocinio in Italia

Il tirocinio osteopatico si svolgerà presso il CCFO di ICOM Malta presenti sul territorio nazionale

Prestito BNL

Richiedi un prestito studiato da BNL Gruppo BNP Paribas per sostenere i tuoi studi

Nessun Test d’Ingresso

Per avere una priorità rispetto agli altri basta pagare il 10% della retta annuale (visita il sito per scoprire le promozione in essere) bloccando così il posto.

Numero Chiuso

Un massimo numero di studenti per garantire un’alta qualità di formazione

Chi Siamo

Malta ICOM ha sempre posto al centro della propria attività il rilascio di una formazione d’eccellenza, capace di rispondere ai tre principi fondamentali per l’osteopata del futuro: Qualità della formazione, Internazionalità e Sicurezza del Titolo di Studio.

Con il rilascio dell’accreditamento, da parte del Ministero Maltese come Higher Education Institution (HEI), la Malta ICOM si è posta l’obiettivo di continuare ad offrire sul territorio Maltese a tutti i propri studenti non solo un livello di formazione d’eccellenza e in linea con le altre realtà Europee (per questo una formazione di 4 anni +1) ma anche dei titoli di Laurea validi e spendibili sul territorio Europeo e Commonwealth, compresa l’Italia non appena concluso il suo iter di riconoscimento previsto per il 30 Giugno 2023.

800+

Studenti Iscritti

500+

Studenti Laureati

9/10

Iniziano a Lavorare Pochi Mesi dopo la Laurea

Domande e risposte

L’osteopatia È Una Professione Sanitaria?

L’ Osteopatia è stata riconosciuta come Professione Sanitaria dalla Legge 03/2018 con Profilo Professionale già pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Entro Giugno 2023 verrà definito l’ultimo passaggio legislativo con la pubblicazione del decreto relativo al percorso didattico universitario.

Con la prossima uscita del percorso didattico universitario  la formazione in Italia potrà essere erogata solo dalle università di medicina e chirurgia italiane o da istituti esteri dove l’osteopatia è riconosciuta.

Che Titolo Rilascia Malta Icom Educational?

La ICOM fin dalla sua nascita non ha mai rilasciato il Diploma in Osteopatia (D.O.) ma solo ed esclusivamente Lauree in Osteopatia attraverso collaborazioni e partnership formative con Università Inglesi in Osteopatia come la Nescot/Università di Kingston (sede Icom in UK).

Nell’anno 2018/2019 ICOM è diventata, sul territorio Maltese, una Higher Education Institution (H.E.I.) acquisendo la Awarding Power che le consentirà di rilasciare a tutti i suoi studenti direttamente la Laurea in Osteopatia e in Fisioterapia.

Vitto E Alloggio Sono Inclusi Nella Retta Estero?

I costi di vitto e alloggio duranti i periodi di studio a Malta non sono inclusi all’interno della retta ICOM ma sono a carico dello studente.

ICOM ha predisposto delle convenzioni che prevedono costi molto bassi per l’alloggio (20,00 € a notte per tripla/quadrupla e quintupla) e per il vitto (voucher di 7 pasti a 50,00 € spendibili in diverse attività di ristorazione).

Lo studente comunque è libero di poter trovare, in maniera autonoma, soluzioni alternative qualora quelle proposte non fossero di gradimento.

Come Funziona Il Prestito Bnl?

Per proseguire il percorso di studi con maggiore serenità, gli studenti della Malta ICOM possono richiedere un prestito studiato da BNL Gruppo BNP Paribas per sostenere i progetti degli studenti e delle famiglie.

La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della banca.

5 anni…..sono passati 5 anni da quando ho messo piede in Icom per la prima volta…..che dire …..per mia figlia appena laureata e per noi è stata una bellissima esperienza. Penso che l’Icom sia il TOP come scuola e anche come clinica.

Emanuela Magon

Il nostro blog

Riabilitazione vestibolare per i disturbi dell’equilibrio e delle alterazioni posturali

5, 6 e 7 luglio 2024 – Docente: Marco Maccari

Perchè scegliere una Laurea in ambito Sanitario

Quello che emerge dall’ultima ricerca (Fonte Almalaurea 2023) nell’attuale panorama lavorativo, le lauree in ambito sanitario si confermano come una delle categorie più promettenti per un successivo inserimento nel contesto lavorativo (90% di tasso di inserimento nel lavoro a 5 anni dalla laurea). Con l’evoluzione costante delle conoscenze mediche, la crescente consapevolezza dell’importanza del benessere…

LA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO – Corso Base e Avanzato

Corso base (2 weekend), corso avanzato e tirocinio – Docente: Mario Castagnini

Entra in MALTA ICOM!

Contattaci per avere più informazioni su come bloccare il tuo posto e accedere a tutte le agevolazioni ICOM