Malta ICOM Education Higher Education Istitution

Accreditata dal Ministero Istruzione Maltese (Licenza n.2018/023) al rilascio di titoli di laurea accademici in osteopatia spendibili in tutti i paesi europei dove la professione è riconosciuta compresa l’Italia.

Si ricorda che con il riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria sul territorio italiano, la formazione potrà essere erogata solo da università italiane pubbliche o private o da Università estere / Istituti esteri, come Malta ICOM H.E.I., dove l’osteopatia è riconosciuta.

Perché scegliere ICOM

ICOM con i suoi corsi di osteopatia ha sempre posto al centro della propria attività il rilascio di una formazione d’eccellenza, capace di rispondere alle esigenze dell’osteopata del futuro:

Spendibilità del Titolo

Malta ICOM rilascia titoli accademici riconosciuti e abilitanti alla professione in linea con le direttive europee 2005/36 e 2013/55 sulla libera circolazione del professionista.

Ciò consente l’esercizio della professione in tutti i paesi EU e paesi Commonwealth dove l’osteopatia è riconosciuta, compresa l’Italia.

Percorso Formativo su Malta

Il percorso da svolgersi sul territorio Maltese è di circa 4 mesi all’anno per le lezioni teoriche e pratiche.

I corsi sono in lingua italiana

Tirocinio in Italia

Il tirocinio osteopatico si svolgerà presso il CCFO di ICOM Malta presenti sul territorio nazionale

Prestito BNL

Richiedi un prestito studiato da BNL Gruppo BNP Paribas per sostenere i tuoi studi

Nessun Test d’Ingresso

Per avere una priorità rispetto agli altri puoi effettuare la pre-iscrizione bloccando il tuo posto

Numero Chiuso

Un massimo numero di studenti per garantire un’alta qualità di formazione

Chi Siamo

ICOM ha sempre posto al centro della propria attività il rilascio di una formazione d’eccellenza, capace di rispondere ai tre principi fondamentali per l’osteopata del futuro: Qualità della formazione, Internazionalità e Sicurezza del Titolo di Studio.

Con il rilascio dell’accreditamento, da parte del Ministero Maltese come Higher Education Institution (HEI), la Malta ICOM si è posta l’obiettivo di continuare ad offrire sul territorio Maltese a tutti i propri studenti non solo un livello di formazione d’eccellenza e in linea con le altre realtà Europee (per questo una formazione di 4 anni +1) ma anche dei titoli di Laurea validi e spendibili sul territorio Europeo e Commonwealth, compresa l’Italia.

800+

Studenti Iscritti

500+

Studenti Laureati

9/10

Iniziano a Lavorare Pochi Mesi dopo la Laurea

Domande e risposte

L’osteopatia È Una Professione Sanitaria?

L’ Osteopatia è stata individuata come Professione Sanitaria dalla Legge 03/2018 ed attualmente è nella fase finale dell’iter di istituzione del Profilo Professionale.

Con la prossima uscita del profilo professionale la formazione in Italia potrà essere erogata solo dalle università di medicina e chirurgia italiane o da istituti all’estero dove l’osteopatia è riconosciuta.

Che Titolo Rilascia Malta Icom Educational?

La ICOM fin dalla sua nascita non ha mai rilasciato il Diploma in Osteopatia (D.O.) ma solo ed esclusivamente Lauree in Osteopatia attraverso collaborazioni e partnership formative con Università Inglesi in Osteopatia come la Nescot/Università di Kingston (sede Icom in UK).

Nell’anno 2018/2019 ICOM è diventata, sul territorio Maltese, una Higher Education Institution (H.E.I.) acquisendo la Awarding Power che le consentirà di rilasciare a tutti i suoi studenti direttamente la Laurea in Osteopatia e in Fisioterapia.

Vitto E Alloggio Sono Inclusi Nella Retta Estero?

I costi di vitto e alloggio duranti i periodi di studio a Malta non sono inclusi all’interno della retta ICOM ma sono a carico dello studente.

ICOM ha predisposto delle convenzioni che prevedono costi molto bassi per l’alloggio (20,00 € a notte per tripla/quadrupla e quintupla) e per il vitto (voucher di 7 pasti a 50,00 € spendibili in diverse attività di ristorazione).

Lo studente comunque è libero di poter trovare, in maniera autonoma, soluzioni alternative qualora quelle proposte non fossero di gradimento.

Come Funziona Il Prestito Bnl?

Per proseguire il percorso di studi con maggiore serenità, gli studenti della ICOM possono richiedere un prestito studiato da BNL Gruppo BNP Paribas per sostenere i progetti degli studenti e delle famiglie.

La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della banca.

5 anni…..sono passati 5 anni da quando ho messo piede in Icom per la prima volta…..che dire …..per mia figlia appena laureata e per noi è stata una bellissima esperienza. Penso che l’Icom sia il TOP come scuola e anche come clinica.

Emanuela Magon

Il nostro blog

ICOM Fisioterapia – Nuovo sito Online

E’ online il nuovo sito dedicato all’ offerta formativa in Fisioterapia della Malta ICOM. Più contenuti dedicati alla presentazione del programma di studio, alla valore del titolo rilasciato, alle FAQ oltre alle sezione dedicate alla prenotazione degli open day e al contatto con il nostro staff. Visita il sito all’indirizzo: www.icom-fisioterapia.it

Sfondato il muro delle centomila visualizzazioni per questo blog: grazie a tutti quelli che ci hanno letto

Numero pazzesco, inimmaginabile poco oltre un anno fa quando fu avviato questo blog! Vedere dalle statistiche che si è superata la soglia delle 100 mila visualizzazioni ci rende colmi di orgoglio e, contemporaneamente, di gratitudine per chi ha contribuito, con la sua lettura, a raggiungere questo risultato. E’ un risultato maturato in poco più di…

OMT e Dolore cronico diffuso

“Preventing progression from chronic to widespread pain and its impact on health-related quality of life: a historical cohort study of osteopathic medical care” Licciardone J.C. (2021) J Osteopath Med. Nonostante il dolore rappresenti una delle esperienze umane più comuni, negli ultimi decenni esso ha costituito, in maniera progressivamente crescente, uno dei maggiori rebus a cui…

Entra in ICOM!

Contattaci per avere più informazioni su come bloccare il tuo posto e accedere a tutte le agevolazioni ICOM